Grazie per avermi risposto, Slym.
Io non vorrei tenere acquari, ma un amico appassionato circa 4 anni fa ce ne ha regalato uno (ho dovuto prenderlo per forza!

) di 30 litri,corredato di 3 scalari e 4 guppy.
...Ebbene, nonostante la nostra incompetenza, credo per puro caso, sono vissuti abbastanza.
Di tutti questi pesciolini, fino all'estate scorsa, era rimasto un guppy maschio, arrivato qui da avannotto (il solito amico che ogni tanto si ostina a portarceli

). L'amico ci ha poi portato due guppyne femmine nate da poco per tenergli compagnia... Beh, non hanno neppure fatto in tempo a procreare perchè, dopo un paio di mesi circa di buona convivenza... il maschio adulto è sparito... sì, sparito! Qualche altro guppy mi è morto in passato, ma l'ho trovato adagiato sulla ghiaia. Ho rovistato dappertutto nell'acquario, più delicatamente che ho potuto... niente, non la minima traccia di quel corpicino. Boh!
Sono rimaste le due femmine, ormai abbastanza cresciute. Sono aumentate progressivamente di dimensione, parevano crescere bene, parevano anche star bene. Domenica scorsa di sera, ho notato che la più piccola non si vedeva. Loro a volte si nascondono dietro qualche oggettino, o dietro il filtro. Ok, aspetto aspetto... non c'è più! Sparita anche lei

... ma il corpicino dov'è? Allora potrebbe essere che sia morta per cause naturali e la sua compagna un po' vorace (perchè il loro cibo glielo somministro!) ne abbia pian piano mangiato il corpo? L'altra, quella superstite, è un bel po' più grossa... Mah!
Secondo mio marito potrebbero essere stati risucchiati entrambi nel filtro... onestamente non l'ho smontato.
L'acquario è munito di riscaldatore tarato sui 23°.